In Programma: BACK TO THE PAST – San Pietro 3D

BACK TO THE PASTA - San Pietro - Art Club - Associazione culturale - Visite guidate a Roma - Esperienze di Arte - Novembre - 2021

Sabato 6 Novembre 2021 ore 11:00

Un tuffo nel passato con la passeggiata 3D all'Ager Vaticanus, la zona dell'odierno Stato del Vaticano, una piana alluvionale molto fertile che la rese una zona adatta alla coltivazione, così che la nobiltà romana la scelse come zona adatta alla costruzione degli "horti", eleganti ville di campagna dei patrizi romani, tra questi Agrippina Maggiore madre dell'Imperatore Caligola.

GREEN PASS obbligatorio over 12 anni. Gli appuntamenti sono anticipati di 30 minuti, prima dell’orario d’ingresso effettivo, per permettere al Museo i controlli del Green pass.

Le chiese paleocristiane dell’Esquilino

Piazza Esquilino-Art Club - Associazione culturale - Visite guidate a Roma - Esperienze di Arte - Novembre - 2021

Sabato 6 Novembre 2021 ore 15:00

Una passeggiata su una delle tre alture del Colle Esquilino, il «Cispio», che ospita le chiese paleocristiane tra le più antiche di Roma: Santa Maria Maggiore e Santa Prassede. Due chiese che, nonostante nei secoli si siano trasformate, abbellite, con mosaici preziosissimi e abbiano subito dei restauri, hanno, comunque, conservato la loro antica ed originale struttura architettonica, paleocristiana.

Le chiese paleocristiane sull’Esquilino

Venerdì 12 Novembre 2021 ore 15:00

FORO ROMANO KIDS

FORO ROMANO- - KIDS - Art Club - Associazione culturale - Visite guidate a Roma - Esperienze di Arte - settembre - 2021

Domenica 13/11/21 ore 14:15

Vieni a vivere con art&KIDS l'avventura del Foro romano, tra le rovine di templi antichi, delle Curiae, delle basiliche e degli archi di trionfo, ci immergeremo nella valle che, dal Campidoglio al Palatino, costituì il centro politico, religioso, giuridico e commerciale dell'antica Roma, il Foro romano.   Un divertente gioco di ruolo sulla storia del Foro romano dalla sua nascita, ad opera di Romolo, a tutto il lungo periodo che ne ha accresciuto la fama, nel corso dei secoli, e ai protagonisti che ne hanno resa celebre ed illustre la memoria, rivivendo il mito di Roma.

Klimt. La secessione e l’Italia

Giuditta I - Klimt - Art Club - Associazione culturale - Visite guidate a Roma - Esperienze di Arte - Novembre - 2021

Giovedì 25/11 ore 11:40 - Venerdì 17/12 ore 15:40

Klimt a Roma dopo più di cento anni! Un grande progetto, una doppia grande mostra dedicata a Gustav Klimt, Maestro della Secessione viennese, a Roma e Piacenza che apre la stagione espositiva di Palazzo Braschi e della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi. Oltre duecento le opere in esposizione, ma gli occhi saranno sicuramente puntati sull'ospite d’eccezione "Ritratto di signora", la famosa tela di Klimt, proveniente dalla Galleria Ricci Oddi di Piacenza, trafugata negli anni ‘90 e misteriosamente ritrovata vent’anni dopo nella stessa Galleria, dove è rocambolescamente riapparsa e dove ritornerà per il prosieguo della mostra.