𝑺𝒂𝒃𝒂𝒕𝒐 3 𝑭𝒆𝒃𝒃𝒓𝒂𝒊𝒐 2024 𝒐𝒓𝒆 10:40
Un nuovo appuntamento al Foro per poter rivedere nuovamente aperta, dopo più di 40 anni dalla chiusura, la 𝑫𝒐𝒎𝒖𝒔 𝑻𝒊𝒃𝒆𝒓𝒊𝒂𝒏𝒂, la prima villa imperiale costruita sul Palatino ed ultimo sito S.ᴜ.ᴘ.ᴇ.ʀ. ad aprire i battenti, che arricchisce il Parco archeologico del Colosseo di uno nuovo “tassello” storico. Dopo anni di restauro e con un pregevole allestimento museale, integrato in alcune parti dall’ausilio di tecnologie multimediali, sarà possibile rivivere la storia del palazzo in tutto il suo antico sfarzo, un percorso che restituisce al pubblico la vista di alcune aree della villa per tanto tempo inaccessibili da quelle residenziali ai giardini, ma anche le zone riservate alla guardia Pretoriana, i luoghi di culto e la sala dove risiedeva (probabilmente) il fisco imperiale.
L’edificio è considerato il primo palazzo imperiale costruito sul colle, con un’espansione di 4 ettari, che unisce il Palatino al Foro romano, terminato il restauro e rimessa finalmente in stato di sicurezza è ora visitabile, il Parco archeologico del Colosseo restituisce così al pubblico l’antico percorso dal Palatino attraverso la 𝑹𝒂𝒎𝒑𝒂 𝒅𝒊 𝑫𝒐𝒎𝒊𝒛𝒊𝒂𝒏𝒐 fino al centro del foro.
La 𝑫𝒐𝒎𝒖𝒔 𝑻𝒊𝒃𝒆𝒓𝒊𝒂𝒏𝒂 iniziata da Tiberio, nel luogo dove sorgeva la sua villa natale, fu impreziosita ed ampliata da Nerone e, successivamente, da Domiziano e da Adriano.
Durante il Cinquecento viene incorporata, dalla Famiglia Farnese, negli 𝑯𝒐𝒓𝒕𝒊 𝒇𝒂𝒓𝒏𝒆𝒔𝒊𝒂𝒏𝒊.
La visita proseguirà per gli altri siti S.ᴜ.ᴘ.ᴇ.ʀ.
𝑨𝒑𝒑𝒖𝒏𝒕𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝑪𝒐𝒍𝒐𝒏𝒏𝒂 𝑻𝒓𝒂𝒊𝒂𝒏𝒂
PRENOTATIsu 𝒂𝒓𝒕-𝒄𝒍𝒖𝒃@𝒂𝒓𝒕-𝒄𝒍𝒖𝒃.𝒊𝒕
CLICCA qui per maggiori informazioni su «𝑭𝒐𝒓𝒖𝒎 𝑷𝒂𝒔𝒔 𝒆 𝑫𝒐𝒎𝒖𝒔 𝑻𝒊𝒃𝒆𝒓𝒊𝒂𝒏𝒂»
SCARICA il programma 𝚊𝚛𝚝-𝚌𝚕𝚞𝚋
SCARICA il programma 𝖺𝗋𝗍&𝖪𝖨𝖣𝖲
𝙉.𝘽. 𝐺𝑙𝑖 𝑎𝑝𝑝𝑢𝑛𝑡𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑎𝑛𝑡𝑖𝑐𝑖𝑝𝑎𝑡𝑖 𝑑𝑖 15 𝑚𝑖𝑛𝑢𝑡𝑖 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑜𝑟𝑎𝑟𝑖𝑜 𝑑’𝑖𝑛𝑔𝑟𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑒𝑓𝑓𝑒𝑡𝑡𝑖𝑣𝑜.