San Crisogono, Santa Maria in Trastevere, Antica Spezieria

Sabato 7.5.2022 ore 10:45

Una passeggiata tra le vie del rione Trastevere in una 𝙫𝙞𝙨𝙞𝙩𝙖 𝙥𝙧𝙞𝙫𝙖𝙩𝙖 all’Antica Spezieria di Santa Maria della Scala, la più antica farmacia d’Europa istituita nella seconda metà del Cinquecento dalla congregazione dei Carmelitani scalzi, proseguendo per Santa Maria in Trastevere, probabilmente uno dei primi luoghi di culto ufficiali dei Cristiani, dove spiccano gli splendidi mosaici dorati di Pietro Cavallini. Termineremo la visita nella chiesa di San Crisogono, chiesa dalle mille trasformazioni, l’originale basilica 𝙥𝙖𝙡𝙚𝙤𝙘𝙧𝙞𝙨𝙩𝙞𝙖𝙣𝙖  del IV sec d.C. lascia il posto ad un campanile in stile Romanico e una splendida facciata seicentesca in stile BAROCCO.

L’Antica Spezieria della chiesa di Santa Maria della Scala è considerata la prima farmacia d’Europa, fu fondata alla metà del Cinquecento dalla congregazione dei Carmelitani scalzi, che la mantennero attiva fino alla fine degli anni Novanta, per poi spostarsi al piano inferiore del Convento e trasformare la Spezieria e tutti i suoi originali arredi in un Museo.

L’Antica Spezieria nasce ad uso interno del convento, dove i Carmelitani scalzi preparavano ottimi infusi medicamentali curativi con le erbe e le spezie coltivate nei loro giardini che iniziarono a vendere. Nel corso dei secoli, e anche grazie alla vicinanza con il Vaticano, la Spezieria divenne sempre più importante e molto frequentata da Principi, Cardinali e persino Papi tanto da essere conosciuta come la «𝒇𝒂𝒓𝒎𝒂𝒄𝒊𝒂 𝒅𝒆𝒊 𝑷𝒂𝒑𝒊».

𝓥𝓲𝓮𝓷𝓲 𝓪 𝓼𝓬𝓸𝓹𝓻𝓲𝓻𝓵𝓸 𝓬𝓸𝓷 𝓷𝓸𝓲..

PRENOTATI  su art-club@art-club.it

CLICCA qui per le info sulla visita guidata