San Crisogono, Santa Maria in Trastevere, Antica Spezieria

Sabato 7.5.2022 ore 10:45

Una passeggiata tra le vie del rione Trastevere in una ๐™ซ๐™ž๐™จ๐™ž๐™ฉ๐™– ๐™ฅ๐™ง๐™ž๐™ซ๐™–๐™ฉ๐™– all’Antica Spezieria di Santa Maria della Scala, la piรน antica farmacia d’Europa istituita nella seconda metร  del Cinquecento dalla congregazione dei Carmelitani scalzi, proseguendo per Santa Maria in Trastevere, probabilmente uno dei primi luoghi di culto ufficiali dei Cristiani, dove spiccano gli splendidi mosaici dorati di Pietro Cavallini. Termineremo la visita nella chiesa di San Crisogono, chiesa dalle mille trasformazioni, l’originale basilica ๐™ฅ๐™–๐™ก๐™š๐™ค๐™˜๐™ง๐™ž๐™จ๐™ฉ๐™ž๐™–๐™ฃ๐™–ย  del IV sec d.C. lascia il posto ad un campanile in stile Romanico e una splendida facciata seicentesca in stile ๏ผข๏ผก๏ผฒ๏ผฏ๏ผฃ๏ผฃ๏ผฏ.

L’Antica Spezieria della chiesa di Santa Maria della Scala รจ considerata la prima farmacia d’Europa, fu fondata alla metร  del Cinquecento dalla congregazione dei Carmelitani scalzi, che la mantennero attiva fino alla fine degli anni Novanta, per poi spostarsi al piano inferiore del Convento e trasformare la Spezieria e tutti i suoi originali arredi in un Museo.

L’Antica Spezieria nasce ad uso interno del convento, dove i Carmelitani scalzi preparavano ottimi infusi medicamentali curativi con le erbe e le spezie coltivate nei loro giardini che iniziarono a vendere. Nel corso dei secoli, e anche grazie alla vicinanza con il Vaticano, la Spezieria divenne sempre piรน importante e molto frequentata da Principi, Cardinali e persino Papi tanto da essere conosciuta come la ยซ๐’‡๐’‚๐’“๐’Ž๐’‚๐’„๐’Š๐’‚ ๐’…๐’†๐’Š ๐‘ท๐’‚๐’‘๐’Šยป.

๐“ฅ๐“ฒ๐“ฎ๐“ท๐“ฒ ๐“ช ๐“ผ๐“ฌ๐“ธ๐“น๐“ป๐“ฒ๐“ป๐“ต๐“ธ ๐“ฌ๐“ธ๐“ท ๐“ท๐“ธ๐“ฒ..

PRENOTATIย ย suย art-club@art-club.it

CLICCA qui per le info sulla visita guidata