Time is Out of Joint

Sabato 28/11/2020 ore 11

“Time is Out of Joint” questo il titolo del riallestimento della GNAM che prende spunto dal testo dell’Amleto di Shakespeare, per parlare di tempo, un tempo “fuori di sé”, in sospensione. Un tema che mai come oggi ci riguarda e ci tocca. Attraverso un nuovo ordine, infatti, le opere galleggiano sospese, senza tempo nel museo tra armonia e contrapposizione, da Canova a Pascali da Duchamp a Monet, Da Boldini a Klimt.

“Un tempo orizzontale, per contenere. Un tempo verticale, per fuggire”.

Una mostra che parla di tempo e della sospensione di esso.

La Galleria Nazionale con la sua enorme collezione di arte, che va dal XIX sec. ad oggi, riallestisce e in maniera sublime le sue grandi sale, cariche di storia e di arte, cambiando disposizione alle opere, una nuova veste tenendo conto del tempo sospeso e dello spazio.

“E’ il definitivo abbandono di qualsiasi linearità storica”, lasciando che il tempo e lo spazio confluiscano tra loro, talvolta contrapponendosi vistosamente. In questo momento di assoluta sospensione e di distanza, in un mondo che è cambiato, infatti non è più da conquistare, ma da abitare”

CLICCA qui per le info sulla visita guidata Time is Out of Joint”

SCARICA il Programma Art&KIDS