π½πππππ Δ±Μ 27 π΄ππππ πππ 17:45 – πΊπππππ 28 π΄ππππ πππ 12:45
Il Genio e il Papa che hanno disegnato Roma
Le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano, nelle sale monumentali di Palazzo Barberini, la grande mostra dedicata al rapporto straordinario tra Gian Lorenzo Bernini e Maffeo Barberini, eletto pontefice nel 1623 con il nome di Urbano VIII.
Lβesposizione analizza il dialogo artistico, politico e personale tra Bernini e il suo primo e piΓΉ decisivo committente. Γ attraverso questa lente privilegiata che la mostra invita a ripensare la nascita del Barocco, un linguaggio nato dall’ambizione di un Papa e dal talento rivoluzionario di un giovane artista.
L’evento coincide con una ricorrenza fondamentale: il quattrocentesimo anniversario della consacrazione della nuova Basilica di San Pietro. Fu proprio in quel periodo che lβattivitΓ di Bernini raggiunse vette insuperabili, lasciando un’impronta indelebile nel cuore della cristianitΓ e dellβarchitettura mondiale.
Non esiste luogo piΓΉ adatto per ospitare questa indagine. Palazzo Barberini, dimora della famiglia del Pontefice, diventa esso stesso parte del percorso espositivo, testimone silenzioso di trame politiche e visioni estetiche che hanno cambiato la storia dell’arte.
βΉοΈ Informazioni Pratiche
Dove: Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini, Roma.
Quando: π½πππππ
Δ±Μ 27 π΄ππππ πππ 17:45 – πΊπππππ 28 π΄ππππ πππ 12:45
π π·ππππππ πππ ππ πππ ππππππ su art-club@art-club.it
CLICCA qui per le info sulla visita guidata “π©ππππππ π π π©ππππππππ”
SCARICA il programma Art-Club
SCARICA il Programma art&KIDS