Le strade di Caravaggio

Sabato 7/11/2020 ore 10.30

Ripercorriamo le strade ed i luoghi di Roma che hanno visto protagonista uno dei massimi pittori del Seicento, Michelangelo Merisi, detto Caravaggio.

Dimenticato dalla morte fino ai primi del Novecento, Caravaggio anima inquieta, artista rivoluzionario tanto da “aver passato il proprio tempo” come intuì uno dei massimi critici Roberto Longhi che ne riscoprì il genio riabilitandolo, egli, per tutta la sua vita, rappresentò la realtà a discapito delle idee segnando indelebilmente una nuova fase nella storia dell’arte.

In un’epoca, quella della Controriforma, in cui l’arte assunse un ruolo importante utilizzata, fondamentale, per riportare il popolo alla dottrina cristiana, dove pittori come i Carracci intraprendevano una via di moderazione, di compostezza stilistica classica, equilibrata ed idealizzante, ecco allora che in contrapposizione prende forma la pittura caravaggesca, diretta, tumultuosa e soprattutto realista.

Caravaggio affronta i problemi esistenziali dell’Uomo attraverso la ricerca della Verità, riproducendo la realtà drammatica a volte violenta e ciò appare agli occhi dei suoi contemporanei sconvolgente, volgare. Dipinge senza filtri, senza veli, al “naturale” eliminando completamente l’ambientazione per dare totale risalto ai soggetti, umanizzandoli.

Questa la grande rivoluzione di Caravaggio.

PRENOTATI SUBITO su art-club@art-club.it

CLICCA qui per le info sulla visita guidata Le strade di Caravaggio”

SCARICA il Programma Art&KIDS