I Musei Capitolini

Sabato 19.02.2022 ore 15:15

Riscopriamo i capolavori dei Musei Capitolini, che, con la storica donazione dei «Grandi bronzi» (la Lupa, lo Spinario, il Camillo e la colossale statua di Costantino) da parte di papa Sisto IV nel 1471, diviene il primo museo pubblico del mondo.

I tre palazzi che lo compongono, Senatorio, dei Conservatori e Nuovo, custodiscono all’interno strepitosi capolavori che testimoniano la storia bimillenaria della nostra città. Dagli antichi resti del tempio di Giove sul colle Campidoglio, alle statue di Costantino o del Marco Aurelio, attraverso la rinascimentale piazza, opera straordinaria di Michelangelo Buonarroti, fino ai celebri quadri di Caravaggio, i Capitolini sono una tappa imperdibile a Roma.

Una straordinaria visita all’interno dei Musei Capitolini.

I Musei Capitolini sono i più antichi musei del mondo, fondati grazie alla donazione dei, cosiddetti,”Grandi bronzi” (la Lupa, lo Spinario, il Camillo e la colossale statua di Costantino) da papa Sisto IV alla città di Roma nel 1471. Il Museo è composto di tre palazzi, Senatorio, dei Conservatori e Palazzo nuovo, due dei quali sono stati progettati, così come la piazza, da Michelangelo Buonarroti.

Ingresso gratuito per i possessori della MIC card.

GREEN PASS obbligatorio over 12 anni. Gli appuntamenti sono anticipati a 30 minuti, prima dell’orario d’ingresso effettivo, per permettere al Museo i controlli.

PRENOTATI su art-club@art-club.it

CLICCA qui per le info sulla visita guidata “Musei Capitolini”