San Lorenzo in Miranda – Domenica 19 Marzo 2017 ore 10.45

SAN LORENZO IN MIRANDA

NOBILE COLLEGIO DEGLI SPEZIALI

Domenica 19 Marzo 2017 ore 10.45

San Lorenzo in Miranda è una delle chiese di Roma. Dedicata al diacono romano Lorenzo, è situata nel Foro Romano, all’interno del Tempio di Antonino e Faustina, e risale al VII o XI secolo.

Nel 1429/1430 papa Martino V concesse la chiesa alla Universitas Aromatorium, il “Collegio degli Speziali”, i quali utilizzano ancor oggi i locali adiacenti la chiesa per ospitare un museo ed anche un archivio che contiene, tra le altre, ricette firmate da Raffaello Sanzio. A seguito di questa concessione vennero costruite delle cappelle laterali.

Nel 1536 fu deciso di restaurare le forme originarie del tempio, rimuovendo le cappelle laterali e altre aggiunte. La sistemazione venne alterata nuovamente nel 1602 da Orazio Torriani, che rimodellò la chiesa dotandola di una singola navata con cappelle laterali. Nel 1801 iniziarono gli scavi archeologici.

L’aspetto della chiesa è molto simile al tempio originario, in quanto furono limitati i lavori che ne stravolgessero l’impianto: persino l’abside non venne mai costruito, preservando la struttura della cella del tempio. Nell’attuale chiesa sono visibili diversi dipinti. Fra gli autori più celebri sono da citare Pietro da Cortona ed il Domenichino.

Prenotazione via mail aart-club@art-club.it