Forum Pass S.U.P.E.R.

Sabato 12 Marzo 2022 ore 11:00

Un unico itinerario, 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒊𝒔𝒔𝒊𝒎𝒐, nel centro nevralgico dell’antica Roma, un percorso che comprende la parte archeologica più importante per i Romani quella del Foro, la “piazza” della città, dove erano situati gli edifici pubblici principali come la Curia Iulia, dove si riuniva il Senato, il mercato per gli affari e i luoghi dedicati alla religione.

𝑵𝒐𝒗𝒊𝒕𝒂̀ 𝒂𝒔𝒔𝒐𝒍𝒖𝒕𝒂 è il nuovo percorso all’interno dei Fori imperiali, dalla Colonna Traiana, attraverso il Foro di Cesare, il Foro romano fino al Palatino, facendo tappa nei più importanti siti “S.U.P.E.R.”, alcuni di recentissima apertura, come la Curia Iulia, antico luogo dove risiedeva il Senato, il Tempio di Venere e Roma, il più grande tempio mai costruito a Roma, restaurato grazie al contributo della Fondazione Fendi, fino alla Casa di Augusto, nuovamente accessibile dopo più due anni.

Tra storia e leggenda attraverseremo le ere, per scoprire le origini della Roma antica, da dove tutto ebbe inizio: il Palatino, luogo sacro e carico di storia per i Romani.

Visiteremo gli scavi che hanno portato alla luce i resti del primo nucleo abitato della città, vere e proprie capanne, ossia, gli antichi insediamenti umani risalenti all’età del Ferro, dove la tradizione storica antica colloca la mitica fondazione di Roma, la cosiddetta «Roma quadrata» tra questi vi è «Casa Romuli», dove si narra abbia vissuto il primo re di Roma, Romolo.

Proseguendo sul  colle troviamo i resti di quello che fu il primo e più antico “quartiere residenziale”, mai esistito prima, dove vi erano state erette le importanti domus dell’aristocrazia e della classe dirigente romana dell’epoca Repubblicana, come Cicerone , il console Marco Valerio Massimo, o il tribuno della plebe Marco Livio Druso. famosi tribuni della plebe voluto dall’imperatore Augusto, che in quel luogo fece costruire, per primo, il suo palazzo imperiale per lui e per sua moglie Livia.

In epoca imperiale il colle Palatino, accrebbe d’importanza e prestigio perché fu scelto dall’imperatore Augusto, che qui nacque, per erigere il suo nuovo “Palatium” (da qui l’origine del nome “Palatino“), una ricca ed elegante villa imperiale per se’ e per sua moglie Livia.

Alla morte di Augusto il Palatino divenne sede delle residenze imperiali di tutti i suoi successori, dall’imperatore Tiberio con la «Domus Tiberiana a Caligola e Domiziano con il palazzo e lo stadio privato, fino a  Nerone, che qui  visse nella sua prima dimora la «Domus Transitoria» prima di iniziare la costruzione della sua incredibile e gigantesca villa sul vicino colle Oppio, la «Domus Aurea».

GREEN PASS obbligatorio over 12 anni. Gli appuntamenti sono anticipati a 30 minuti, prima dell’orario d’ingresso effettivo, per permettere al Museo i controlli.

PRENOTATI  su art-club@art-club.it

 

CLICCA qui per le info sulla visita guidata «Forum Pass S.U.P.E.R.»

 

SCARICA il programma Art-Club

SCARICA il Programma art&KIDS

 

LEGGI le regole che seguiamo per la prevenzione del COVID-19 durante le nostre visite