Pᴀʟᴀᴢᴢᴏ Aʟᴛᴇᴍᴘs

𝑺𝒂𝒃𝒂𝒕𝒐 16 𝑵𝒐𝒗𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆 2024 𝒐𝒓𝒆 14:45

Il Palazzo Altemps è uno dei palazzi storici più affascinanti di Roma, situato nel rione Sant’Angelo. Attualmente è una delle sedi del Museo Nazionale Romano, dedicata alla storia del collezionismo di arte antica.

Costruito su progetto di Melozzo da Forlì per conto di Girolamo Riario, nipote di papa Sisto IV, Palazzo Altemps rappresenta un eccellente esempio di architettura rinascimentale. Al suo interno ospita straordinarie collezioni di sculture antiche appartenute a importanti famiglie nobili romane, tra cui gli Altemps, i Boncompagni Ludovisi, i Mattei e i Del Drago.

Tra i capolavori esposti troviamo il Galata suicida, l’Ares Ludovisi e il sarcofago Grande Ludovisi.

Nel corso dei secoli, Palazzo Altemps ha subito numerosi ampliamenti e modifiche, passando di mano tra vari proprietari. Oggi, i visitatori possono esplorare un percorso affascinante tra sale affrescate, resti di strutture tardo medievali, loggiati e colonnati, tutti testimoni della sua storia passata.

È anche il luogo in cui è iniziata la storia d’amore tra Gabriele D’Annunzio e Maria Hardouin, una relazione osteggiata dalle famiglie, che costrinse i due a fuggire da Roma.

Venite a scoprire le curiosità di questo palazzo storico romano!

𝑨𝒑𝒑𝒖𝒏𝒕𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒊𝒏 𝑷𝒊𝒂𝒛𝒛𝒂 𝑺𝒂𝒏𝒕❜𝑨𝒑𝒐𝒍𝒍𝒊𝒏𝒂𝒓𝒆, 46.

 

PRENOTATI o su 𝒂𝒓𝒕-𝒄𝒍𝒖𝒃@𝒂𝒓𝒕-𝒄𝒍𝒖𝒃.𝒊𝒕

CLICCA qui per maggiori informazioni sulla visita  «𝑷𝒂𝒍𝒂𝒛𝒛𝒐 𝑨𝒍𝒕𝒆𝒎𝒑𝒔»