Inferno

Ora: 18:30 - 20:00

Scuderie del Quirinale

Venerdì 26/11/2021 ore 18:30

«Per me si va ne la città dolente,

per me si va ne l’etterno dolore,

per me si va tra la perduta gente…

…Dinanzi a me non fuor cose create

se non etterne, e io etterno duro.

Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate». (Inf. III, vv. 1-9)»

Un ambizioso progetto, alle Scuderie del Quirinale, dedicato a Dante Alighieri nell’anno delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte, quello ideato dal curatore della mostra, lo storico dell’arte Jean Clair, di trasporre attraverso un percorso allegorico il tema dantesco di “inferno” in terra nelle sue molteplici manifestazioni, come l’odio, la guerra, lo sterminio l’alienazione e la pazzia, avvalendosi di opere di artisti straordinari, che nel corso dei secoli ne hanno interpretato l’iconografia, da Botticelli, Beato Angelico, Goya, a Balla, Rodin, Bruegel, Manet, Cezanne,  Bosch, fino a Taslitzky, Richter, Kiefer e che trova la sua conclusione di “salvezza” e di espiazione al termine del percorso nell’ultimo verso del Canto XXXIV «…e quindi uscimmo a riveder le stelle…».

Biglietto d’ingresso settimanale: 13 € + 2,50€ prevendita
Biglietto d’ingresso weekend: 15 € + 2,50€ prevendita
Costo della visita guidata: 10 €
Auricolari: 1 €
Durata: 1.30 h

GREEN PASS obbligatorio over 12 anni. Gli appuntamenti sono anticipati a 30 minuti, prima dell’orario d’ingresso effettivo, per permettere al Museo i controlli.

PRENOTATI mostra “Inferno” su art-club@art-club.it