Aᴜɢᴜsᴛᴏ, ʟ’ɪᴍᴘᴇʀᴀᴛᴏʀᴇ ᴄʜᴇ ʀɪᴠᴏʟᴜᴢɪᴏɴᴏ̀ ʟ’Uʀʙᴇ

Data: 19/06/2024
Ora: 19:15 - 20:30

Luogo
Bulgari Hotel

Categorie


𝑴𝒆𝒓𝒄𝒐𝒍𝒆𝒅ı̀ 19 𝑮𝒊𝒖𝒈𝒏𝒐 2024 𝒐𝒓𝒆 19:15

“𝐻𝑜 𝑡𝑟𝑜𝑣𝑎𝑡𝑜 𝑢𝑛𝑎 𝑐𝑖𝑡𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑚𝑎𝑡𝑡𝑜𝑛𝑖, 𝑣𝑒 𝑙𝑎 𝑟𝑒𝑠𝑡𝑖𝑡𝑢𝑖𝑠𝑐𝑜 𝑑𝑖 𝑚𝑎𝑟𝑚𝑜.”

(𝐺𝑎𝑖𝑜 𝐺𝑖𝑢𝑙𝑖𝑜 𝐶𝑒𝑠𝑎𝑟𝑒 𝑂𝑡𝑡𝑎𝑣𝑖𝑎𝑛𝑜)

Unisciti a noi in una indimenticabile passeggiata al tramonto attraverso il Campo Marzio, un luogo che ha visto nascere e crescere la grandezza dell’Urbe sotto l’illuminato governo dell’Imperatore Ottaviano Augusto, l’uomo che ha rivoluzionato Roma, trasformandola nella capitale di un impero senza pari.

Partiremo dall’Ara Pacis, il magnifico altare in marmo voluto da Augusto per celebrare la “Pax romana e la prosperità che il suo governo portò all’Impero. Qui, ogni fregio racconta le “Res Gestae Divi Augusti“, ovvero tutte le imprese del divino Augusto, un resoconto dettagliato delle sue gesta e dei successi ottenuti, che testimonia la grandezza del suo operato e la sua ferrea volontà nella ricerca del rinnovamento e della gloria di Roma e personale.

Proseguiremo verso il Mausoleo di Augusto, l’imponente tomba circolare che ospita le spoglie dell’imperatore e della sua famiglia. Questo monumento, simbolo della grandezza di Augusto e del suo duraturo lascito, ci invita a riflettere sulla sua visione di eternità e sul profondo legame tra il “Capo Supremo” e la città da lui stesso trasformata. La maestosità del Mausoleo ci ricorda che Augusto non solo ha cambiato Roma, ma ha anche gettato le basi per il futuro dell’Impero.

La nostra ultima tappa ci porterà all’obelisco di Montecitorio, un antica testimonianza dell’ingegno romano. Questo obelisco, originariamente portato a Roma dall’Egitto per ordine di Augusto, faceva parte della grandiosa meridiana o orologio solare dell’Imperatore. Osserveremo come questo strumento astronomico non solo misurava il tempo, ma simboleggiava anche il controllo di Augusto sul tempo stesso, una metafora potente del suo dominio sull’Impero.

Unisciti a noi in questo viaggio nel cuore della Roma antica e scopri l’imperatore che ha rivoluzionato l’Urbe, lasciando un’impronta indelebile nella storia, Ottaviano Augusto.

 

Aᴘᴘᴜɴᴛᴀᴍᴇɴᴛᴏ

𝑷𝒊𝒂𝒛𝒛𝒂 𝑨𝒖𝒈𝒖𝒔𝒕𝒐 𝑰𝒎𝒑𝒆𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒆 (davanti al Bulgari Hotel)

Cᴏsᴛɪ
 
𝑽𝒊𝒔𝒊𝒕𝒂 𝒈𝒖𝒊𝒅𝒂𝒕𝒂: 10 €
𝑨𝒖𝒓𝒊𝒄𝒐𝒍𝒂𝒓𝒊: 1,00 €
𝑫𝒖𝒓𝒂𝒕𝒂: 1.30 h circa

 

PRENOTATI su 𝒂𝒓𝒕-𝒄𝒍𝒖𝒃@𝒂𝒓𝒕-𝒄𝒍𝒖𝒃.𝒊𝒕

 

SCARICA  il programma 𝚊𝚛𝚝-𝚌𝚕𝚞𝚋

SCARICA  il programma 𝖺𝗋𝗍&𝖪𝖨𝖣𝖲