Villa Torlonia e Serra Moresca

Sabato 23 Aprile 2022 ore 11:15

Una passeggiata all’interno della Villa Torlonia dal Casino nobile, alla “nuovissima” Serra Moresca, aperta per la prima volta al pubblico, fino alla eccentrica Casina delle Civette.

La Villa, un tempo residenza di campagna della Famiglia Pamphilj, fu acquistata alla fine del Settecento dal figlio del capostipite della Famiglia Torlonia Giovanni Raimondo, banchiere e nobile romano che fece la fortuna della famiglia. Storia di una Villa, delle sue innumerevoli trasformazioni e abbellimenti ad opera di illustri architetti come Giuseppe Valadier e, successivamente, Giovan Battista Caretti, e delle alterne vicende storiche che ne hanno consolidato il mito nel corso dei secoli.

La storia della Famiglia Torlonia comincia con un commerciante francese di stoffe Marin Tourlonias che, venuto a Roma, diventa cameriere di un cardinale e fa così fortuna, il figlio Giovanni Raimondo, nato a Roma a metà del Settecento, seguendo le orme del padre, intraprende una carriera di imprenditore nel settore dei prodotti alimentari all’ingresso, in un’impresa di allume e come prestatore di denaro, diventando in breve tempo uno dei banchiere più importanti della città.

Inizia così la fortuna della Famiglia Torlonia, commercianti, ricchi banchieri, nobili, tra le ultime casate insignite, e collezionisti di opere d’arte, possessori ad oggi, della più grande Collezione di statuaria antica privata al mondo. 𝓥𝓲𝓮𝓷𝓲 𝓪 𝓼𝓬𝓸𝓹𝓻𝓲𝓻𝓵𝓸 𝓬𝓸𝓷 𝓷𝓸𝓲..

N.b. Ingresso gratuito al museo per i possessori della MIC card (non sarà possibile sottoscrivere la card nel giorno della visita)

GREEN PASS obbligatorio over 12 anni. Gli appuntamenti sono anticipati a 30 minuti, prima dell’orario d’ingresso effettivo, per permettere al Museo i controlli.

 

Sottoscrivi la MIC CARD online  (i fogli della sottoscrizione, vanno stampati ed esibiti al Museo).

PRENOTATI  su art-club@art-club.it

CLICCA qui per le info sulla visita guidata

 

SCARICA il programma Art-Club

SCARICA il Programma art&KIDS

 

LEGGI le regole che seguiamo per la prevenzione del COVID-19 durante le nostre visite