Passeggiata a Trastevere

Sabato 12 Febbraio 2022 ore 16:10

Una suggestiva passeggiata nel rione Trastevere, una zona, anticamente ai margini della città e governata dagli Etruschi, ma che nel corso dei secoli si trasformò in un grande quartiere di artigiani e commercianti legati alle attività commerciali del fiume.

Partendo dai resti dell’antica Caserma del corpo dei «Vigiles», corpo di guardia istituito dall’Imperatore Augusto nel 6 d.C., attraverseremo Trastevere, alla sinistra di Viale Trastevere, nella parte meno conosciuta del rione ma altrettanto ricca di luoghi d’interesse storico rilevanti, come la piccola chiesa di  San Benedetto in Piscinula, dove soggiornava San Benedetto da Norcia in visita a Roma, passeggeremo per le stradine medievali di Trastevere ricche di  storie e leggende, come “Vicolo dell’atleta”, dove venne rinvenuta la statua, copia romana, dell’«Apoxyomenos» di Lisippo, la splendida Basilica di Santa Cecilia, luogo sacro dove visse e dove avvenne il martirio della santa, i cui sotterranei, letteralmente, nascondono  i resti di un’antica insula romana, e che custodisce l’affresco di uno dei più importanti pittori e mosaicisti del XIII sec, Pietro Cavallini.

Termineremo la passeggiata alla Chiesa di San Francesco a Ripa, che conserva, al suo interno le reliquie di San Francesco d’Assisi, ed il sepolcro marmoreo denominato «Estasi della Beata Ludovica Albertoni» di Gian Lorenzo Bernini, dedicato alla Beata Ludovica Albertoni.

GREEN PASS obbligatorio over 12 anni. Gli appuntamenti sono anticipati a 30 minuti, prima dell’orario d’ingresso effettivo, per permettere al Museo i controlli.

PRENOTATI  su art-club@art-club.it

CLICCA qui per le info sulla visita guidata «Passeggiata a Trastevere»