Leonardo Da Vinci, la scienza prima della Scienza – Domenica 7 Aprile 2019 ore 13.05

LEONARDO DA VINCI. LA SCIENZA PRIMA DELLA SCIENZA

SCUDERIE DEL QUIRINALE

Marzo 2019

A cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, Scuderie del Quirinale, con il Museo Nazionale della Scienza della Tecnologia di Milano e insieme alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, dedicano una mostra al celebre umanista indagando la sua opera secondo le più aggiornate linee  guida museologiche museografiche, nelle declinazioni legate alla storia dell’ingegneria,  del pensiero, della cultura scientifico-tecnologica, dalla formazione toscana al fondamentale soggiorno milanese per arrivare al tardo periodo romano.

La mostra intende presentare al grande pubblico la figura di Leonardo da Vinci all’interno della fitta trama di relazioni culturali che pervade l’ingegneria, la tecnica, l’arte e il pensiero tra Quattro e Cinquecento.

Dalla formazione toscana, al soggiorno milanese, fino al tardo periodo romano, la mostra ripercorre l’opera di Leonardo sul fronte tecnologico e scientifico e traccerà le connessioni culturali con i suoi contemporanei, per offrire una visione finalmente ampia di questa grande figura, spesso presentata come genio isolato.

In mostra, oltre a una vasta selezione di opere provenienti da istituzioni italiane e straniere, disegni autografi, stampe, manoscritti, cinquecentine illustrate e dipinti, i dieci disegni capolavoro dall’Ambrosiana tra i più noti del testo più importante di Leonardo, il Codice Atlantico, insieme ai portelli originali della chiusa del Naviglio di San Marco, rimasti in uso fino al 1929; e, ancora, una ricca selezione di modelli storici del Museo della Scienza e della Tecnologia, tra i quali grandi esemplari non esposti da decenni, alcuni dei quali restaurati negli ultimi anni.

Le sezioni della mostra esploreranno i grandi temi affrontati da Leonardo sul versante del pensiero tecnico e umanistico, al centro del dibattito degli artisti e tecnologi rinascimentali: lo sviluppo di macchine per i grandi cantieri di costruzione, l’utilizzo del disegno e della prospettiva come strumenti di conoscenza e rappresentazione, l’arte della guerra tra tradizione e innovazione, il vagheggiamento di macchine fantastiche come quelle per il volo, la passione per la rappresentazione dell’elemento macchina in quanto tale, l’ideazione di soluzioni negli ambiti del lavoro e della produzione, la riflessione sulla città ideale e lo studio delle vie d’acqua, la riscoperta del mondo classico e una riflessione su come, nel tempo, sia nato e si sia sviluppato il mito di Leonardo.

prenotati subito! su art-club@art-club.it