Le chiese paleocristiane dell’Esquilino

Sabato 13 Novembre 2021 ore 15:00

Una passeggiata su una delle tre alture del Colle Esquilino, il «Cispio», che ospita le chiese paleocristiane tra le più antiche di Roma: Santa Maria Maggiore e Santa Prassede.
Due incredibili chiese che hanno conservato la loro antica ed originale struttura architettonica, paleocristiana, trasformate e arricchite, nel corso dei secoli, restano tra gli esempi più importanti ed illustri di «arte bizantina» a Roma, con gli splendidi e coloratissimi mosaici.

Molte le ipotesi sull’etimologia del nome «Esquilino», uno dei sette colli di Roma,  che lo vuole derivante dal termine «ex colere» ossia “abitare fuori”, rispetto al centro antico dell’urbe, o dalla parola castrum equestre degli Equites Singulares Augusti, l’antica cavalleria (scorta) personale dell’Imperatore, poiché  vi erano alcune caserme situate nelle vicinanze, e più precisamente nella zona tra il Celio e il Laterano.

La zona intorno al Colle Esquilino era infatti, in tempi antichi, ai confini della città, ai margini di essa, tra le Mura Serviane e la «Suburra». Nasceva come una zona di discarica e di necropoli ma, grazie alla riforma urbana di Augusto e la successiva bonifica, diventa presto una grande e ricchissima zona verde con ville e giardini, i cosiddetti «horti», ossia le residenze dell’aristocrazia imperiale e delle famiglie patrizie romane, di cui ricordiamo una delle più importanti era la villa di Mecenate.
Nel corso dei secoli la zona continua a trasformarsi: nel Medioevo diviene sede di conventi e congregazioni poi nuovamente in ville aristocratiche nel Seicento ed infine, nell’Ottocento, come quartiere d’abitazione per la nuova borghesia impiegatizia.

In questa zona sorgono due tra le più antiche chiese paleocristiane romane, simbolo della nascente, ai tempi, religione cristiana: la Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle quattro Basiliche papali, e la chiesa di Santa Prassede.
Caratteristica curiosa: la pianta di Santa Prassede è stata progettata a modello dell’antica Basilica Costantiniana, la prima originale Basilica di San Pietro.

GREEN PASS obbligatorio over 12 anni. Gli appuntamenti sono anticipati a 30 minuti, prima dell’orario d’ingresso effettivo, per permettere al Museo i controlli.

PRENOTATI su art-club@art-club.it

CLICCA qui per le info sulla visita guidata Le chiese paleocristiane sull’Esquilino”