BACK TO THE PAST – San Pietro 3D

Sabato 6 Novembre 2021 ore 11:00

Un tuffo nel passato con la passeggiata 3D all’Ager Vaticanus, la zona dell’odierno Stato del Vaticano, una piana alluvionale molto fertile che la rese una zona adatta alla coltivazione, così che la nobiltà romana la scelse come zona adatta alla costruzione degli “horti, eleganti ville di campagna dei patrizi romani, tra questi Agrippina Maggiore madre dell’Imperatore Caligola.

Alla morte di Agrippina, Caligola fece costruire sulla proprietà un Circo lungo 540 metri e largo 100 che poteva contenere fino a ventimila persone, e che era situato dove poi sorse la prima Basilica Paleocristiana Costantiniana , poi sostituita dall’attuale Basilica di San Pietro.

Caligola, appartenente alla “gens” Giulio-Claudia utilizzò il Circo prettamente per le gare dei cavalli, per le corse delle bighe e delle quadrighe e al centro fece posizionare un obelisco egizio, portato da Heliopolis e che Papa Sisto V fece posizionare, successivamente, al centro di Piazza San Pietro, dove ancora oggi si può ammirare.

La proprietà passa alla morte di Caligola a suo nipote Nerone, termina la costruzione del Circo e lo adibisce a luogo di spettacoli circensi anche di esecuzioni qui, per via della vicinanza ad una Necropoli, avvennero anche molti martiri dei primi cristiani, come quello dell’apostolo Pietro che tra il 64 ed il 67 d.C. qui fu seppellito.

Alla morte di Nerone, il Circo fu abbandonato e cadde presto in disuso, ma restò un importante luogo di culto per Cristiani che venivano a pregare sulla tomba di Pietro, fu così che Costantino I decise di erigere una grande Basilica Paleocristiana, come monumento funebre all’apostolo, che accogliesse i fedeli in pellegrinaggio molti dei quali qui decidevano di farsi seppellire qui, per essere più vicini al Santo.

Tuffati indietro nel tempo e vieni a scoprire cosa si nasconde dietro la storia della Basilica di San Pietro.

GREEN PASS obbligatorio over 12 anni. Gli appuntamenti sono anticipati di 30 minuti, prima dell’orario d’ingresso effettivo, per permettere al Museo i controlli del Green pass.

PRENOTATI  Back to th Past: San Pietro 3D su art-club@art-club.it

CLICCA qui per le info sulla visita guidata Back to th Past: San Pietro 3D”