IL COLOSSEO, L’ARENA

Sabato 31/10/20 Nuova data KIDS

Una nuova data per “Il Colosseo, l’arena” full Experience.

Approfittiamo di questo particolare periodo e dell’assenza dei turisti per visitare i luoghi della nostra città solitamente inaccessibili. Ingresso speciale al Colosseo e all’arena, vero fulcro degli spettacoli dell’Antica Roma, storie e leggende dell’Impero Romano.

L’arena del Colosseo si presentava come un enorme piano costituito da tavole di legno connesse ricoperto di sabbia, le dimensioni erano di 76 metri di lunghezza per 46 metri di larghezza.
Per avere accesso all’Arena del Colosseo vi erano due importanti ingressi la Porta Triumphalis e la Porta Libitinaria.

Le Porte d’ingresso del Colosseo

Le porte d’ingresso al Colosseo erano la Porta Triumphalis, quella a nord-ovest, che era l’ingresso che veniva usato dai Gladiatori attraversata la quale essi davano inizio ai giochi pubblici, i cosiddetti “Ludi “, ovvero i giochi pubblici.
Dalla parte opposta era la cosiddetta Porta Libitinaria quella da cui i cadaveri dei combattenti caduti nella lotta venivano fatti uscire.

Un corridoio sotterraneo portava dal Ludus Magnus, la grande scuola e palestra dei Gladiatori, situata tra il colle Oppio ed il Celio, al centro dell’Arena del Colosseo, si ipotizza dunque che fosse usata durante i “giochi ” come palestra di riscaldamento prima delle esibizioni pubbliche.

L’Arena era il fulcro degli spettacoli, era disseminata di botole nascoste da cui comparivano a sorpresa uomini od animali, attraverso veri e propri ascensori montacarichi che dai sotterranei portavano direttamente all’interno dell’Arena, creando suggestive e spettacolari apparizioni per impressionare e stupire il pubblico.

I sotterranei erano usati per organizzare e pianificare i preparativi delle esibizioni, all’inizio erano fatti di legno ma sotto l’Imperatore Domiziano vennero fortificati in muratura.

Gli spettacoli dell’Arena

Tanti erano gli spettacoli, i “Ludi “, che si svolgevano nell’Arena del Colosseo, tutti gratuiti, finanziati interamente dagli Imperatori erano gratuiti per il pubblico e venivano pubblicizzati giorni prima con le affissioni del programma.

Si iniziava la mattina con le cosiddette “Venationes“, ossia la lotta tra animali feroci o esotici e con gli uomini, poi c’erano gli spettacoli di caccia e le esecuzioni capitali e si terminava con le lotte dei Gladiatori.

Molto suggestive, inoltre, erano le “Naumachie“, ovvero le battaglie navali dove veniva allagata l’Arena e gli spettacoli con gli animali con delle scenografie dipinte chiamate “Silvae” che rappresentavano le ricostruzioni di vere e proprie foreste o boschi.

Vieni con noi a scoprire le storie nascoste del Colosseo nell’Arena dei Gladiatori.

PRENOTATI subito su art-club@art-club.it

CLICCA qui  per le info sulla visita guidata “Il Colosseo, l’Arena – nuova data KIDS”

SCARICA il Programma Art&KIDS

LEGGI  le regole che seguiamo per la prevenzione del COVID-19 durante le nostre visite