FORO ROMANO KIDS

Domenica 26/9/2021 ore 11:00

Vieni a vivere con art&KIDS l’avventura del Foro romano, tra le rovine di templi antichi, delle Curiae, delle basiliche e degli archi di trionfo, ci immergeremo nella valle che, dal Campidoglio al Palatino, costituì il centro politico, religioso, giuridico e commerciale dell’antica Roma, il Foro romano.

Attraverso i grandi imperatori, i senatori, i condottieri, gli «àuguri» e le «Vestali», i Sacerdoti e le sacerdotesse dell’Antica Roma, di cui ne interpreteremo le storie, in un divertente gioco di ruolo, indagheremo gli usi ed i costumi dei Romani e come si svolgeva la vita all’interno del Foro più di 2000 anni fa.

Un divertente gioco di ruolo sulla storia del Foro romano dalla sua nascita, ad opera di Romolo, a tutto il lungo periodo che ne ha accresciuto la fama, nel corso dei secoli, e ai protagonisti che ne hanno resa celebre ed illustre la memoria. I ragazzi rivivranno, interpretandone i ruoli in prima persona, la vita e le opere dei grandi personaggi che di qui sono passati, vivendo il mito di Roma dai «trionfi» dei gloriosi condottieri ed Imperatori Tito e Giulio Cesare, Augusto e Nerva , ai gladiatori ed alle nobili sacerdotesse di Vesta, le Vestali, fino agli avvocati di grido e senatori come Cicerone che ne affollavano la Curia, durante le assemblee del Senato romano, accompagnati dalla nostra storica dell’arte, attraverseranno così tutta la Via Sacra giungendo alle pendici del Capitolium, il Campidoglio, luogo venerato dai Romani  dove era posto il Tempio dedicato alla «Triade Capitolina».

N.B. GREEN PASS obbligatorio over 12 anni. Gli appuntamenti sono anticipati di 30 minuti, prima dell’orario d’ingresso effettivo, per permettere al Museo i controlli del Green pass.

PRENOTATI per “Foro romano KIDS” su  art-club@art-club.it

CLICCA qui per le info sulla visita guidata “Foro romano KIDS”