L’Iseo Campense ed il culto d’Egitto

Data: 23/09/2021
Ora: 18:30 - 19:45

Torre Argentina

Giovedì 23/9/2021 ore 18:30

Una passeggiata attraverso la zona del Campo Marzio consacrata, nell’Antica Roma, al Dio Marte, dio della Guerra, ed adibita sin dall’epoca Regia ad esercizi militari, sulle tracce del più antico e sfarzoso tempio egizio di Roma, l’Iseo Campense, dedicato alla Dea Iside e a suo marito Serapide.

Il culto di Iside entra nella città di Roma portato dalle correnti dell’Ellenismo, e più precisamente dall’Egitto dei faraoni tolemaici, la moda orientale spopola tra il II e il I secolo a.C., le città romane si riempiono di santuari egizi, sfingi ed obelischi, a praticarlo sono patrizi, schiavi e liberti in tutto l’Impero.

Costo della visita guidata: 10 €
Auricolari: 1 €
Durata: 1.15 h

N.B. GREEN PASS obbligatorio over 12 anni. Gli appuntamenti sono anticipati a 30 minuti, prima dell’orario d’ingresso effettivo, per permettere al Museo i controlli.

PRENOTATI su  art-club@art-club.it