Domus Transitoria – Sabato 14 Dicembre 2019 ore 10.15

DOMUS TRANSITORIA DI NERONE

FORO ROMANO (BIGLIETTO S.U.P.E.R.)

Sabato 14 Dicembre 2019 ore 10.15

A seguito di un lungo percorso di studio e restauro apre al pubblico, per la prima volta e in tutto il suo splendore, la prima Reggia di Nerone sul Palatino, la Domus Transitoria. il sito archeologico, ad apertura speciale, è pronto a mostrare il suo antico splendore, immergendo al tempo stesso i visitatori nella realtà dell’Impero Romano durante il I secolo d.C.. Non mancherà, inoltre, il supporto della tecnologia, che ricostruirà ulteriormente, attraverso la realtà virtuale, le ambientazioni dell’epoca.

Lo storico Svetonio racconta come uno scandalo il grande impegno dedicato da Nerone all’edificazione del suo palazzo privato: prima la Domus Transitoria, che permetteva di “transitare” dal Palatino all’Esquilino, seguita, dopo l’incendio del 64 d.C., dalla Domus Aurea. E infatti le pitture, gli stucchi e i marmi che decorano questi ambienti anticipano per magnificenza quelli della stessa Domus Aurea.

prenotati subito! su art-club@art-club.it