Banksy, a visual protest

Sabato 10/10/2020 ore 11.45

Raffaello e Banksy a confronto, dalla Pace alla Guerra! Dall’affresco delle Sibille nella Chiesa Santa Maria della Pace all’Universo dissacrante del misterioso e contestato writer inglese. Questo l’inedito dialogo, filo conduttore, della mostra organizzata al Chiostro del Bramante dedicata all’artista Banksy, nell’anno delle celebrazioni di Raffaello.

“Una coraggiosa trovata pubblicitaria”? Vi aspettiamo alla mostra”Banksy, a visual protest“.

Una grande esposizione dell’artista inglese Banksy, tra i più importanti ed interessanti esponenti della Street Art Contemporanea, nella Rinascimentale cornice del Chiostro del Bramante a Roma.

Circa 90 le opere esposte dell’artista, di cui non conosciamo l’identità, ma che raccontano l’universo di Banksy, l’impegno di sposare le cause più disparate e controverse, utilizzando la propria arte con intelligenza ed ironia a scopo di denuncia e di protesta.

Le opere di Banksy sono dei veri e propri messaggi per tutti, ma questo carattere ribelle, che colpisce al cuore in maniera forte e diretta è apprezzato soprattutto dalle nuove generazioni che vedono in questi messaggi, un contenuto comprensibile alla loro stessa sensibilità.

Tanti i temi trattati nella mostra “Banksy, a visual protest, dal consumismo all’ecologia, dalla guerra alla globalizzazione, dalla ricchezza alla povertà fino alla politica ed al potere, attraverso disegni, murales, opere anticonformiste e dissacranti come Queen Vic o Happy choppers, ma che parlano agli spettatori con ironia, in maniera semplice e diretta, protestando provocatoriamente e senza filtri.

In mostra vari progetti studiati dall’artista, la sua tecnica pittorica che va dalla stampa su carta all’acrilico a olio, spray su tela, stencil o sculture come una serie di progetti di dischi e di copertine di libri che vengono da collezionisti privati.

Alcune delle opere in mostra da Girl with baloon, Napalm, Toxy Mary, a Running Jack and Jill.

Banksy e l’arte della protesta al Chiostro del Bramante.

CLICCA qui per le info sulla visita guidata Banksy, a visual protest “

SCARICA il Programma Art&KIDS