Aʀᴛᴇ Lɪʙᴇʀᴀᴛᴀ 1937-1947, ᴄᴀᴘᴏʟᴀᴠᴏʀɪ sᴀʟᴠᴀᴛɪ ᴅᴀʟʟᴀ ɢᴜᴇʀʀᴀ

Sabato 11 Febbraio 2023 ore 11:15

La mostra «𝘼𝙧𝙩𝙚 𝙇𝙞𝙗𝙚𝙧𝙖𝙩𝙖 1937-1947. 𝘾𝙖𝙥𝙤𝙡𝙖𝙫𝙤𝙧𝙞 𝙨𝙖𝙡𝙫𝙖𝙩𝙞 𝙙𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙜𝙪𝙚𝙧𝙧𝙖», organizzata dalle 𝐒𝐜𝐮𝐝𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐐𝐮𝐢𝐫𝐢𝐧𝐚𝐥𝐞, mette in luce le avventure degli eroici funzionari delle Belle Arti, che durante la seconda guerra mondiale si mobilitarono con mille difficoltà per mettere in sicurezza il patrimonio artistico italiano dalle bombe e dalle razzie tedesche. Senza il loro coraggio opere iconiche come il “𝑫𝒊𝒔𝒄𝒐𝒃𝒐𝒍𝒐 𝑳𝒂𝒏𝒄𝒆𝒍𝒍𝒐𝒕𝒕𝒊” dello scultore greco Mirone o la “𝑫𝒂𝒏𝒂𝒆” di Tiziano sarebbero scomparse.

Tramite foto e materiali d’epoca vengono esaminate le collezioni dei musei delle maggiori città italiane e come, in modo spesso rocambolesco e avventuroso, furono salvate nonostante le difficoltà del conflitto bellico. I nostri “𝙈𝙤𝙣𝙪𝙢𝙚𝙣𝙩𝙨 𝙈𝙚𝙣” erano dei giovani, pieni di speranze e ideali, che non si arresero e che mettendo a rischio la propria vita, operarono la grande 𝑅𝑒𝑠𝑖𝑠𝑡𝑒𝑛𝑧𝑎 dell’arte.

N.B. Gli appuntamenti sono anticipati di 15 minuti, prima dell’orario d’ingresso effettivo.

E’ richiesto il preacquisto dei biglietti tramite bonifico bancario a conferma della prenotazione (entro e non oltre il 3 Febbraio).

PRENOTATIsu art-club@art-club.it

CLICCA qui per maggiori informazioni su  «𝘼𝙧𝙩𝙚 𝙇𝙞𝙗𝙚𝙧𝙖𝙩𝙖 1937-1947, 𝙘𝙖𝙥𝙤𝙡𝙖𝙫𝙤𝙧𝙞 𝙨𝙖𝙡𝙫𝙖𝙩𝙞 𝙙𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙜𝙪𝙚𝙧𝙧𝙖 »

SCARICA  il programma Art-Club

SCARICA  il programma art&KIDS