JE SUIS L’AUTRE. Giacometti, Picasso e gli altri – Terme di Diocleziano

JE SUIS L’AUTRE. GIACOMETTI, PICASSO E GLI ALTRI

TERME DI DIOCLEZIANO

Novembre 2018

Mostra Je suis l’autre. Giacometti, Picasso e gli altri. Il Primitivismo nella scultura del Novecento.

Con ottanta opere, tra sculture di grandi maestri del Novecento e capolavori di arte etnica e popolare, databili tra il XV e l’inizio del XX secolo, e una selezione di opere precolombiane, la mostra è concepita come un viaggio.

L’esposizione è articolata in cinque aree tematiche che corrispondono ai principali caratteri dell’esplorazione interiore che ha accomunato gli artisti del Novecento all’arte delle culture da cui hanno preso spunto. Il viaggio si sviluppa attraverso questi cinque temi: “L’infanzia dell’essere”, sulla concezione della scultura come atto creativo più ancestrale. “La visione e il sogno”, sull’esplorazione di aree cognitive legate all’inconscio. “Il mondo magico”, sul rapporto fra medium, mito e tecnica. “Amore e morte”, sulla dicotomia riguardante le aree concettuali della creazione e della distruzione. “Il visibile e l’invisibile”, sulle ricerche inerenti le aree dell’ambiguo e dell’ignoto.  La mostra è promossa dal Museo Nazionale Romano, diretto da Daniela Porro, e dal Museo delle Culture di Lugano con Electa.

prenotati subito! su art-club@art-club.it