RAFFAELLO E VILLA FARNESINA

VILLA FARNESINA

Sabato 11 Gennaio 2020 ore 11.45

Iniziamo il 2020 con una nuova celebrazione del Rinascimento italiano, con i 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio e con una visita guidata a Villa Farnesina in via della Lungara, nel cuore di Trastevere.

La nostra città è profondamente legata al divino Raffaello, tante sono le sue opere che decorano i nostri palazzi e le nostre chiese da Villa La Farnesina a Santa Maria del Popolo e Sant’Agostino fino al luogo che ne custodisce le spoglie, il Pantheon. Primo appuntamento a  Villa Farnesina, una delle più nobili e armoniose realizzazioni del Rinascimento italiano nelle cui Logge sono conservati i cicli di affreschi Galatea e Amore e Psiche di Raffaello.

Commissionata da Agostino Chigi, uno dei più importanti mecenati del Rinascimento, a Baldassarre Peruzzi fu affrescata con dipinti ispirati ai miti classici da Raffaello SanzioSebastiano del PiomboGiovanni da UdineGiovanni Bazzi detto il SodomaGiulio Romano e Giovan Francesco Penni. La villa è oggi sede di rappresentanza della Accademia dei Lincei.

prenotati subito su art-club@art-club.it