I Martedì dei Musei…l’aperitivo culturale di      

Roma città Eterna e dimenticata..riscopriamone insieme gli angoli meno conosciuti, con questo intento in cui nasce il “Martedì dei Musei” di ArtClub, il nostro appuntamento mensile dedicato ai musei ed alle collezioni “minori”. 

  •  PALAZZO ALTEMPS  

Palazzo Altemps, tra le quattro sedi del Museo Nazionale Romano ospita una grande mostra  dedicata DEDICATE a uno dei principali artisti del Novecento, Medardo Rosso, per un costante dialogo tra antico e moderno. Un’occasione di una riflessione ampia sulla scultura, che potrà avvalersi dell’accostamento delle opere di Medardo con alcuni dei massimi capolavori della classicità custoditi nel Museo di Palazzo Altemps. Il percorso non sarà cronologico ma tematico, attraverso alcuni dei soggetti trattati dell’artista di cui verranno presentate differenti versioni, in una scelta determinata da ragioni non solo iconografiche, ma soprattutto compositive e tecniche. 

Martedì 5 Novembre 2020 ore 11.30 

Appuntamento in Piazza di Sant’Apollinare, 46 – Roma

Prenotazione via mail aart-club@art-club.it

  • MUSEI CAPITOLINI  

I musei Capitolini affacciano sulla michelangiolesca Piazza del Campidoglio, la sede storica dei Capitolini è costituita dal Palazzo dei Conservatori e dal Palazzo Nuovo. Le origini della collezione risale al 1471 quando papa Sisto IV donò alcune sculture in bronzo provenienti dal Laterano, tra cui la Lupa Capitolina, alla città e la fece collocare nel cortile del Palazzo dei Conservatori. Aperto nel 1734, sotto papa Clemente XII, sono considerati il museo pubblico più antico del mondo, inteso come luogo dove l’arte fosse fruibile a tutti e non solo ai proprietari. Mic Card

Martedì 5 Novembre 2020 ore 11.30 

Appuntamento in Piazza del Campidoglio  -  Roma

Prenotazione via mail aart-club@art-club.it

  • PALAZZO NAPOLEONICO  

Palazzo Bonaparte è lo storico palazzo a Roma, tra piazza Venezia e via del Corso, conosciuto per il suo balconcino verde dal quale Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone Bonaparte, osservava il via vai dalle feritoie della verandina. Si tratta del primo spazio “Generali Valore Cultura” aperto da Generali Italia nella Capitale. Dopo un importante restauro, il Palazzo diventa un nuovo polo di arte e cultura per la comunità grazie alla partnership con Arthemisia: in uno degli edifici storici più belli e preziosi di Generali saranno accolte mostre, eventi culturali e didattici con particolare attenzione alle famiglie e ai giovani. Mic Card

Martedì 3 Dicembre 2020 ore 11.30

Appuntamento in Piazza di Ponte Umberto I, 1  -  Roma

Prenotazione via mail aart-club@art-club.it

 

  • PALAZZO SPADA

All’interno di uno dei palazzi più belli di Roma, il cinquecentesco Palazzo Capodiferro, la Galleria Spada ospita l’importante collezione di pittura barocca creata nel corso del Seicento dai cardinali Bernardino e Fabrizio Spada. La finezza della sua raccolta d’arte, che ancora si presenta come in una quadreria del XVII secolo, conferisce a questo luogo un fascino unico, accentuato dalla sua caratteristica dimensione “minore” e riservata. Visita del giardino segreto e della Colonnata prospettica di Borromini.

Martedì 14 Gennaio 2020 ore 11.30

Appuntamento in Piazza Capodiferro, 13  -  Roma

Prenotazione via mail aart-club@art-club.it

  • VILLA FARNESINA 

La Villa Farnesina in via della Lungara a Roma, nel cuore di Trastevere, è una delle più nobili e armoniose realizzazioni del Rinascimento italiano, commissionata da Agostino Chigi a Baldassarre Peruzzi, e affrescata con dipinti ispirati ai miti classici da Raffaello SanzioSebastiano del PiomboGiovanni da UdineGiovanni Bazzi detto il SodomaGiulio Romano e Giovan Francesco Penni. La villa è oggi sede di rappresentanza della Accademia dei Lincei. 

Martedì 4 Febbraio 2020 ore 11.30

Appuntamento in Via della Lungara, 230  -  Roma

Prenotazione via mail aart-club@art-club.it

  • MUSEO MARIO PRAZ

Aperto al pubblico nel giugno del 1995, è uno dei rari esempi di casa-museo del panorama museale italiano. Creato in sessant’anni di appassionato collezionismo da Mario Praz (Roma 1896-1982) anglista e critico di levatura internazionale, si presenta come una dimora nobiliare del secolo XIX arredata in tutti i suoi dettagli con mobili, dipinti, sculture, tappeti, tendaggi, lampadari, bronzi, cristalli, porcellane, miniature, argenti e marmi.  

Martedì 3 Marzo 2020 ore 11.30

Appuntamento in Via Zanardelli, 3 – Roma

Prenotazione via mail aart-club@art-club.it

PROSSIMAMENTE con Art-Club:

MACRO : Marzo 2020

VILLA ADRIANA : Aprile 2020

LE FONTANE DI ROMA Aprile 2020

TRAIANO Maggio 2020