I PROSSIMI APPUNTAMENTI con

•  LE TORRI MEDIEVALI  -  passeggiata

Passeggiata attraverso le torri medievali del Rione Monti: la Torre delle Milizie, la più antica di Roma, tra quelle sopravvisute, che secondo la leggenda popolare fu il luogo da cui Nerone avrebbe assistito all’incendio di Roma; la Torre dei Conti o “Torre Maggiore” per la sua maestosità, infatti i 29 metri circa che oggi vediamo costituiscono soltanto il basamento della torre stessa, che in origine doveva superare i 50-60 metri; la Torre degli Annibaldi costruita nel 1204 da Pietro Annibaldi, cognato di papa Innocenzo III (1198-1216), tristemente nota perchè, accanto alla famosa Lupa Capitolina, venivano inchiodate le mani dei ladri, soprattutto di quelli colpevoli di aver trafugato oggetti preziosi dalle chiese. continua..

VENERDI 30 MAGGIO ORE 19

Appuntamento in Largo Magnanapoli

• OSTIA ANTICA  -  Sito Archeologico

Gli scavi dell’antica città di Ostia sono tra le più interessanti testimonianze relative alla vita quotidiana nell’antica Roma. Anche se la tradizione attribuisce la fondazione di Ostia ad Anco Marcio, quarto re di Roma vissuto nella seconda metà del VII secolo a.C., ad oggi sono scarse le evidenze archeologiche che consentono di corroborare questa indicazione storica. continua..

SABATO 31 MAGGIO ORE 11

Appuntamento in Via dei Romagnoli, 17 – Ostia

•  PALAZZO DEL QUIRINALE

Il Palazzo del Quirinale, costruito a partire dal 1583 come residenza estiva del pontefice alla sommità del colle del Quirinale, diventa palazzo reale dei Savoia (1870) e definitivamente sede del Presidente della Repubblica Italiana nel 1946. continua..

DOMENICA 18 MAGGIO ORE 10.30

Appuntamento in Piazza del Quirinale

•  HOGARTH, REYNOLDS, TURNERPittura inglese verso la modernitàPalazzo Sciarra

L’esposizione, curata da Carolina Brook e Valter Curzi, intende offrire al pubblico una visione d’insieme dello sviluppo artistico e sociale, che si definì nel XVIII secolo di pari passo con l’egemonia conquistata dalla Gran Bretagna sul piano storico – politico ed economico. A tal fine è stato riunito un corpus di oltre cento opere, provenienti dalle più prestigiose istituzioni museali quali il British Museum, la Tate Britain, il Victoria & Albert Museum, la Royal Academy, la National Portrait Gallery, il Museum of London, la Galleria degli Uffizi alle quali si unisce il nucleo di opere provenienti dall’importante raccolta americana dello Yale Centre for British Art. continua..

VENERDI 23 MAGGIO ORE 18.30

Appuntamento in Via del Corso, 239

LE PASSEGGIATE DI ART-CLUB :

Le Torri Medievali : Venerdì 30 Maggio ore 19.30

I Sotterranei di Palazzo Valentini : Mercoledì 4 Giugno ore 11