I PROSSIMI APPUNTAMENTI con

In occasione della celebrazione del ventennale dell’apertura al pubblico, il Museo di Palazzo Altemps ospita la mostra Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps. L’universo onirico e surreale dell’atelier milanese in dialogo con la collezione d’arte antica di Palazzo Altemps, un dialogo tra antico e moderno tra citazioni classiche e suggestioni ironiche. Un vero e proprio confronto tra gli 800 tra oggetti e disegni di uno dei talenti più estrosi e prolifici del ‘900, Pietro Fornasetti e la collezione permanente del museo romano, attraverso le altrettanto eclettiche creazioni del figlio Barnaba custode dell’eredità del padre. continua..

Sabato 10 Febbraio 2018 ore 14.45 – Sabato 10 Marzo 2018 ore 10.45

Appuntamento in Piazza di Sant’Apollinare, 46 – Roma

Prenotazione via mail aart-club@art-club.it

Il Cimitero inglese di Roma, o Cimitero acattolico, vicino alla Piramide Cestia, si distingue per la grande concentrazione di artisti, scrittori, studiosi e diplomatici qui sepolti dove tra curiosissime rose e giardini sono passati Shelley, Keats, Wilde e Goethe. Molti di loro trasferiti a Roma, altri avevano scelto di vivere in Italia, altri ancora morirono a causa di una malattia o di un incidente mentre erano in visita nella città, come i poeti inglesi John Keats e Percy Bysshe Shelley, Antonio Gramsci, lo sculturo Hendrik Andersen, gli scrittori Carlo Emilio Gadda e Dario Bellezza, August von Goethe e lo scultore americano William Wetmore Story. continua..

Venerdì 9 Marzo 2018 ore 11.15

Appuntamento in Piazza Capo di Ferro, 13 – Roma

• TURNEROPERE DALLA TATE  -  Chiostro del Bramante

Per la prima volta a Roma, al Chiostro del Bramante, una raccolta di opere esclusive di JM William Turner, una collezione unica, espressione del lato intimo e riservato dell’artista inglese, conservata alla Tate Britain di Londra. Conosciute come “Turner Bequest”, autentico testamento artistico donato alla Tate a cinque anni dalla sua morte, le opere esposte, acquarelli, disegni ed acqueforti, provengono dallo studio personale di Turner e sono gli studi preparatori appena abbozzati durante i suoi innumerevoli viaggi poi ripresi e rielaborati successivamente in studio. continua..

Venerdì 6 Aprile 2018 ore 18.15 – Sabato 21 Aprile ore 10.45

DATE ED ORARI DA CONFERMARE!

Appuntamento Arco della Pace, 5  -  Roma

Prenotazione via mail aart-club@art-club.it

Dopo il grande successo della mostra Hokusai, l’arte giapponese torna ad affascinare la città eterna con i suoi paesaggi e vedute celebri, fatte di bellezza e sensualità capaci di evocare l’antica magia di un tempo del Sol levante.  Una grande retrospettiva alle Scuderie del Quirinale, con una selezione di 230 opere, dedicata ad Utagawa Hiroshige pittore ed incisore giapponese che insieme a Hokusai è considerato uno tra i principali paesaggisti giapponesi dell’Ottocento e fra i più celebri rappresentanti della corrente artistica Ukiyo-e. continua..

APRILE 2018